7.1 Madonna della Corona - GrEsGa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vie normali > 2010

Brentino/Spiazzi 07/01

Oggi approfittiamo di una tregua del maltempo per effettuare la prima uscita dell'anno, decidiamo di percorrere lo storico sentiero che conduce dal  fondo della val d'Adige  al Santuario della Madonna della Corona.
Da Brentino ( 187 m) si sale la caratteristica scala selciata del sentiero del pellegrino, poi il sentiero si inoltra nella boscaglia, e percorsi alcuni tornanti ci si dirige sempre più all'interno del grande vajo, dove la scalinata scolpita  sulla verticale parete nord del M.Cimo sale fino al Santuario ( 773 m, ore 1,30). Dopo una breve visita al Santuario continuiamo la  risalita fino al soprastante paese di Spiazzi ( 864 m, 20 min.) da qui percorrendo la strada provinciale raggiungiamo Ferrara di M.Baldo ( 856 m, ore 1). Dopo la meritata sosta ristoratrice attraversiamo la piazza e oltrepassato il municipio, dirigiamo verso la val delle " Pissotte", qui imbocchiamo
il sentiero n°74 che scende nel bosco e dopo alcuni zig-zag, raggiungiamo M.ga Orsa ( 747 m, 40 min.), ora proseguendo sempre sul medesimo sentiero scendiamo lungo il versante del vajo dell'Orsa, opposto a quello che abbiamo risalito al mattino per raggiungere il Santuario, a un certo punto intersechiamo il sentiero naturalistico che scende nel vajo stesso, lo ignoriamo per proseguire sempre sul n°74 ritornando così a Brentino ( ore 1,40.).
Da segnalare che nell'andata abbiamo notato la caduta di alcune formazioni di ghiaccio dalla parete del M.Cimo, mentre nel ritorno bisogna prestare attenzione al fondo reso  scivoloso dalle foglie e aghi di conifere.

Dislivello max. 677 m. Tempo totale di percorrenza ore 5 e 10 min.  

Fotografie: click      



 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu