06/10 Pai/S.Zeno - GrEsGa

Diario di Bordo > 2016
Pai/S.Zeno
06/10/2016
Golfi, isole e penisole…il Garda non finisce mai di sorprenderci, ed è proprio in giornate terse e limpide come questa, che archiviando volentieri un’altra estate, dimenticando turisti e caldo afoso, arrancando sulle pendici occidentali del Baldo e immergendoci nella tranquillità dei caldi colori autunnali, l’azzurro lago e i suoi monti ci offrono il meglio di sè. Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio a lato del porticciolo di Pai (67m s.l.m), camminando direttamente sulla spiaggia e attraversando poco più a sud la gardesana, sul lato opposto imbocchiamo il sentiero n°39 (10 min.) fino a risalire alla storica chiesetta dedicata a S.Siro (210m. 30min.). Riprendendo a camminare su per la massima pendenza, alternando tratti cementati ad altri sterrati, proseguendo sempre sulle indicazioni del segnavia 39, riagguantata più in alto la strada e superato un complesso di case, deviando prima alla nostra destra lungo il tracciato dell’impianto idrico, e prendendo poi ad un successivo bivio la diramazione sinistra che passa a fianco del cimitero, alla fine sbuchiamo proprio davanti alla parrocchiale di S.Zeno di Montagna (680m. ore1.). Incamminandoci ora a N lungo la strada principale che attraversa il paese, transitando per località Laguna e proseguendo fino alla più bassa Villanova, proprio là dove la pittoresca statua di un contadino sembra indicare l’intersezione del sentiero n°37 (ore1.), lasciamo l’asfalto per deviare sul sentiero che cala giù alla nostra sinistra. Transitando per vecchie contrade e coltivi d’olivo, con lo sguardo sempre rivolto sull’azzurro Garda  e ragiunto più in basso un capitello votivo dedicato alla Madonna della Corona (135m, ore1), confluendo nuovamente sulla strada asfaltata e deviando a questo punto la nostra rotta verso sud, passando per la piazzetta di  Pai di Sopra,  alla fine della discesa approdiamo al porto di Pai (20 min.).
Dislivello assoluto 513m.
Tempo totale di cammino ore4.