17/09 Brentonico - GrEsGa

Altopiano di Brentonico
Riserva di Bès Corna Piana
17/09/2015
Stamane, a dispetto delle rosee previsioni meteo, il cielo plumbeo non promette niente di buono, e così rinunciando a mete più lontane e ambiziose, abbiamo ripiegato ancora una volta sui fidi sentieri del Baldo. Percorsa la destra Adige, giunti ad Avio e risalita la tortuosa Val dei Molini proseguiamo fin su a S.Valentino (1330m), dove lasciata l’auto a lato della strada (nei pressi delle baracche in lamiera che troviamo sul proseguimento per il rif. Graziani), prendiamo il sentiero 650 che dirige a N/E, in direzione dei spalti rocciosi delle Crone di Bès. Superato un primo serpeggiante tratto immerso nel bosco, da lì a breve giungiamo all’attacco del sentiero attrezzato delle Vipere (1532m, 15min.) e aiutati da corde di cortesia e tratti gradinati, ammirando alcuni scorci sul sottostante abitato di S.Valentino, alla fine sbuchiamo sull’idilliaca isola della Piana di Bes (1540m, 10min.). A questo punto, camminando sull’ondulato altopiano, passati accanto all’omonima Malga Bes, e aggirato il versante settentrionale della dominante Corna Piana, dei acuti fischi ci obbligano ad alzare il naso all'insù, dove con eleganti volteggi ed ampie spirali, due aquile veleggiano leggere sopra le nostre teste...Che meraviglia!! Dopo l’incantevole incontro riprendiamo il nostro cammino, fino a giungere alla ormai vicina Bocca di Creer (1617m, 35min.) nei pressi del rifugio Graziani. Lasciato l’asfalto della strada Graziani, e tralasciato il zigzagante sentiero che risale sulla cima dell’Altissimo, proseguiamo sul sentiero 650, che pressochè pianeggiante con direzione N riprende sul retro del rifugio Graziani. Dopo un lungo saliscendi, seguendo quella che ora si rivela una comoda carrozzabile sterrata, giungiamo all’ennesima e attiva Malga Campo (1635m, 35min.) adagiata ai piedi dell’omonimo monte (ci riserviamo la sua risalita nel ritorno). Mantenendo costantemente la nostra prua a N/E, e oltrepassata la malga, raggiungiamo la vicina sella a sud del Monticello, che stretta tra due torrioni rocciosi, custodisce alcuni diroccati manufatti della Grande Guerra. Attraversato il strategico valico cambiamo scenografia, infatti invece dei pianeggianti pascoli ora il sentiero incide trasversalmente il pendio del monte che guarda a E, sull’ampia conca dell’altopiano di Brentonico, offrendoci una stupenda vista sulla corolla di monti che lo circondano, i suoi paesi, e il reticolo di stradine che li collegano. Il panoramico e a tratti esposto sentiero prosegue sempre a N, e immergendoci di tanto in tanto nella fitta vegetazione, giungiamo prima al bivio per malga Campei di sotto (1550m, 40min.), e mantenendoci sulla diramazione sinistra (n°624B), ben presto giungiamo all’alpeggio del stupendo rifugio Campei di Sopra (1469m, 25min.) che circondato da un verde prato con vista sulla val Lagarina, gli abitati di Mori e Rovereto, a dispetto della grigia giornata ci regala un’ennesima immagine da cartolina . Per il ritorno seguiamo a ritroso il tratto di sentiero fino a malga Campo, dove ci concediamo la breve risalita sull’omonimo monte (1665m, ore1), e ci gustiamo un più ampio panorama sui monti e la verde conca di Brentonico. Calati velocemente giù sull’alpeggio, incalzati da una leggera pioggerellina, riprendiamo il nostro cammino alla volta del rifugio Graziani (40min,) dove abbandonando le vie orizzontali, e variando il percorso fatto all’andata, ora ci issiamo sul pendio occidentale della Corna di Bess. Approdati sull’idilliaco altopiano sommitale (1700m, 10min.), camminando tra dorati fili d’erba e accompagnati dal costante brusio del vento, attraversiamo il breve pianoro fino a calare giù dal scosceso versante opposto. Riguadagnato così l’alpeggio di Malga Bes (30min.), percorrendo a ritroso il medesimo tracciato fatto al mattino, e calando giù dal sentiero delle vipere, non ci rimane che concludere a S.Valentino (20min.).
Dislivello assoluto 370 m.
Tempo di cammino ore 5:20.
Lunghezza tragitto Km 20.