23.2 Monte Tomba - GrEsGa

Diario di Bordo > 2012

23/02/2012

Monte Tomba

Dopo il torpore del letargo invernale e malanni vari, spronati dalla solare giornata torniamo volentieri sul vicino altopiano lessinico. Oltrepassato l’abitato di Bosco Chiesanuova raggiungiamo il bivio per Bocca di Selva, dove abbandonata la provinciale che porta a S.Giorgio imbocchiamo l’agevole strada sempre asfaltata che ci porta per l’appunto al parcheggio del rifugio Bocca di Selva (1551m) nostro punto di partenza. Da qui seguendo rigorosamente il tracciato riservato ai pedoni (segnavia n°255), più in basso e a valle della pista da fondo, con direzione nord ci affidiamo alle indicazioni per il rifugio Podestaria, e transitati strada facendo per le Casere di Campo Rotondo prima e l'intersezione con la pista da sci poi, camminando sull’ondulato tracciato e arrivati in vista del rifugio Podestaria, ancor prima di raggiungerlo facciamo dietrofront per inerpicarci decisi sù per il versante occidentale del M.Tomba, fino a guadagnane la cima e il panoramico Rifugio “Prima Neve”(1765m,ore2). Dall’alto di questa assolata terrazza, affascinati dall’immacolato bianco paesaggio che ci circonda e tentati dall’invitante profumino che esce dalla cucina, senza indugiare lasciamo i panini ben al sicuro nello zaino e ci accomodiamo ad uno dei tavoli dell'affollata sala da pranzo, daltronde anche questo fa parte della cultura montanara. Dopo l’impegnativa seduta, riprendiamo il nostro cammino sul sentiero che digrada ripido giù dal versante meridionale, e giunti all’altezza della biforcazione per S.Giorgio, ignorando le indicazione per il Branchetto deviamo decisamente sulla nostra destra recuperando così più in basso il tracciato della pista da sci, che seguendo rigorosamente lungo il ciglio ci riporta in breve al nostro punto di partenza (40min.).
Dislivello max. di salita 100 m.