5.5 Monte Cornetto - GrEsGa

Diario di Bordo > 2011

05/05/2011

M.Cornetto ( Folgaria)

Da Calliano, in val Lagarina, prendiamo la statale 350 fino a raggiungere Folgaria, dove proseguendo in direzione di Costa, proprio all’inizio dell’abitato svoltiamo a sinistra per il campo sportivo  (1250m), punto di partenza della nostra escursione.
Imboccato il sentierino sterrato n°451 in direzione nord seguiamo le indicazioni per il M.Cornetto, e  passando per il baito Strincheri (sulla cui facciata sono esposti in bella mostra alcuni vecchi attrezzi della malga) e località Fontanelle (1450m, 25min.) (dove invece ci attende una fresca sorgente d’acqua) proseguendo poi nel bosco più in alto arriviamo ad un'ampia radura, dove tra i resti di una dismesso impianto di risalita scorgiamo il bivio col sentiero che perviene da passo Sommo (1540m, 15min.). Inerpicandoci sempre più faticosamente su per la vecchia pista da sci, immergendoci strada facendo tra gli abeti e i mughi a ridosso del crinale, con nostra sorpresa più in alto ci ritroviamo a calpestare la neve, che da qui in poi, passando per l'anticima (2000m, ore1) ci accompagnerà fin sulla vetta del  M.Cornetto (2060m, 10min.). Malgrado l'ingrata e  fosca giornata, sotto di noi riusciamo lo stesso a intravvedere il profondo solco della Val Sugana e un scorcio sul lago di Caldonazzo, mentre lì vicino, a ovest individuiamo l'esile dorsale della Vigolana con l'incofondibile Becco di Filadonna. Ridiscesi a questo punto alla sottostante anticima del Cornetto, dirigendo ora a ovest seguiamo il sentiero n°425, che digradando tra roccette e mughi più in basso porta al rifugio Costila Paradiso e la vicina Chiesetta (1600m, 50min.). Per il ritorno ci affidiamo al tracciato del sentiero militare che esposto sulla Val di Gola cala verso nord, e ripiegando poi a sud nel bosco misto di faggi e abeti, proseguendo a questo punto in direzione est su strada forestale e mantenendoci alti alle spalle dell’abitato di Folgaria, infine ritorniamo al parcheggio dei campi sportivi (ore 1).

Dislivello max.
m. 810.
Tempo totale di percorrenza ore