7.1 Madonna della Corona - GrEsGa

7.1 Madonna della Corona

Diario di Bordo > 2010

Brentino/Spiazzi 07/01/2010

Per la prima uscita dell'anno la scelta ricade sullo storico sentiero che dal  fondo della val d'Adige porta al Santuario della Madonna della Corona.
Imboccata a Brentino ( 187 m) la caratteristica scala selciata del sentiero del pellegrino, inoltrandoci sempre più all'interno del folto bosco e nei meandri del grande vajo, l'aereo sentiero scolpito  sulla verticale parete nord del M.Cimo alla fine ci porta direttamente al  Santuario (773m, ore1:30). Dopo una breve visita al Santuario continuiamo la  risalita fino al soprastante paese di Spiazzi (864m, 20min.), dove seguendo ora verso N la strada provinciale, più avanti raggiungiamo Ferrara di M.Baldo (856m, ore1). Dopo la meritata sosta ristoratrice, attraversata la piazza e oltrepassato il municipio, seguendo
il sentiero n°74 che dirigendo a S/E digrada giù dal boscoso versante meridionale del M.Cor, passando per la sottostante radura di M.ga Orsa ( 747 m, 40 min.) e ritornando subito poi nel bosco, ignorando più avanti la deviazione che cala giù decisa sul fondo del vajo e persistendo invece sul pianeggiante segnavia n°74, con direzione E alla fine concludiamo a Brentino ( ore 1,40.).
Da segnalare che nell'andata abbiamo notato la caduta di alcune formazioni di ghiaccio dalla parete del M.Cimo, mentre nel ritorno bisogna prestare attenzione al fondo reso  scivoloso dalle foglie e aghi di conifere.

Dislivello max. 677 m. Tempo totale di percorrenza ore 5:10.