7.1 Madonna della Corona - GrEsGa

Diario di Bordo > 2010
Brentino/Spiazzi
07/01/2010

Per la prima uscita dell'anno la scelta ricade sullo storico sentiero che dal  fondo della val d'Adige porta al Santuario della Madonna della Corona. Imboccata a Brentino ( 187 m) la caratteristica scala selciata del sentiero del pellegrino, inoltrandoci sempre più all'interno del folto bosco e nei meandri del grande vajo, l'aereo sentiero scolpito  sulla verticale parete nord del M.Cimo alla fine ci porta direttamente al  Santuario (773m, ore1:30). Dopo una breve visita al Santuario continuiamo la  risalita fino al soprastante paese di Spiazzi (864m, 20min.), dove seguendo ora verso N la strada provinciale, più avanti raggiungiamo Ferrara di M.Baldo (856m, ore1). Dopo la meritata sosta ristoratrice, attraversata la piazza e oltrepassato il municipio, seguendo il sentiero n°74 che dirigendo a S/E digrada giù dal boscoso versante meridionale del M.Cor, passando per la sottostante radura di M.ga Orsa (747m, 40min.) e ritornando subito poi nel bosco, ignorando più avanti la deviazione che cala giù decisa sul fondo del vajo e persistendo invece sul pianeggiante segnavia n°74, con direzione E alla fine concludiamo a Brentino (ore 1:40.). Da segnalare che nell'andata abbiamo notato la caduta di alcune formazioni di ghiaccio dalla parete del M.Cimo, mentre nel ritorno bisogna prestare attenzione al fondo reso  scivoloso dalle foglie e aghi di conifere.

Dislivello assoluto 677 m.

Tempo totale di percorrenza ore 5:10.