10/09 le Busatte - GrEsGa

Vai ai contenuti
Privacy e Cookies Policy

10/09 le Busatte

Diario di Bordo > 2015
M. Baldo
Sentiero delle Busatte
10/09/2015
“Sentiero delle Busatte” un tracciato a tratti attrezzato con scale e passerelle pensili che nell'alto Garda trentino, lassù alle spalle Torbole ci ha sempre incuriositi durante le nostre giornate di navigazione sul lago. Ed è così che oggi in quel di Torbole abbandoniamo la gardesana per risalire la stretta strada che nella piazzetta lì a destra sale ripida verso monte, dove passando accanto alla chiesa, più in alto ancora il nostro viaggio in auto termina nel primo parcheggio che troviamo lungo la via delle Busatte (110m).

Seguendo un  breve tratto della strada che ci ha portato fin quassù, da lì a poco imbocchiamo alla nostra sinistra il tracciato pedonale che su fondo acciottolato e per un tratto anche gradinato, passando per un panoramico balcone affacciato sul golfo di Torbole nel frattempo porta a un secondo e  ancor più comodo parcheggio del parco delle Busatte (150m, 10min), che si rivela essere la partenza ufficiale dell'escursione. Attraversato a questo punto il parco verso sud e seguendo ora le indicazioni bianco rosse del sentiero delle Busatte, poco dopo abbandoniamo anche l’area dell’Adventure Park per immergerci sempre più nella folta vegetazione mediterranea, dove lungo il percorso ci ritroviamo spesso a dover superare dei gruppi più o meno numerosi di estasiati turisti, che a colpi di click fotografici si contendono l’incantevole panorama sull’alto Garda trentino. In mezzo a tutta questa confusione ci sentiamo come pesci fuor d’acqua, e così accelerando il passo,  ben presto distanziamo il gruppo fino a raggiungere la prima delle tre serie di scale e pensiline, un'imponente struttura metallica che malgrado il stridente impatto ambientale rende fruibile questo tratto impervio, e consente una vista mozzafiato su un ampio settore del grande fiordo gardesano. Il panoramico sentiero è impreziosito da innumerevoli tabelle esplicative che con immagini e parole evidenziano gli aspetti speleologici e floreali della zona. Una volta terminato il lungo tratto “ferrato” e ignorate un paio di diramazioni (la prima delle quali sarà il nostro successivo rientro), ben presto imbocchiamo la scoscesa rampa finale che scende sulla sottostante gardesana, in località Tempesta (86m, ore1:30).
A questo punto, con un strategico dietrofront (al contrario dei turisti che qui preferiscono il ritorno a Torbole in autobus) su verso monte torniamo al bivio incontrato in precedenza, dove un cartello con tanto di mappa invita a imboccare stavolta un sentiero che sale ancor più in alto (233m, 20min). Evitando così le prime due rampe di scale, innalzandoci di quota andiamo comunque a riagguantare più a nord il sentiero principale delle Busatte (272m, 30min), giusto in tempo per risalire l’ultima scala e proseguire senza problemi d’orientamento fino al Parco delle Busatte stesso (30min), dove a questo punto è gioco facile tornare giù al nostro parcheggio di partenza (15min).
Dislivello assoluto 281m.
Tempo di percorrenza ore 3:15.                 
Torna ai contenuti