4/2 Dosso Piemp - GrEsGa

Alto Garda Bresciano
Altopiano di Tignale
04/02/2010
Seguendo il segnavia della B.V.G “Bassa via del Garda” n°265, a Piovere (418m) ci incamminiamo verso l'interno della “Val dei Canài”, dove attraversato il ponticello che collega con l’opposto versante e ammirando strada facendo le stupende sculture di ghiaccio formatesi dalle cascatelle del torrente, con un ultimo strappo ci portiamo ad Aer (571m,ore1), nel comprensorio di Tignale. Transitando in successione per gli abitati di Oldesio, Gardola e Olzano, proseguendo a Nord lungo la panoramica strada vista lago e superato un ultimo residence, in località Forca (726m) abbandoniamo l’asfalto per proseguire sullo sterrato della forestale che s’inoltra nella folta pineta. Ad un successivo bivio il segnavia 255 ci indirizza ora a destra sull’opposto versante, dove affacciati sulla Valle di S.Michele e l’altopiano di Tremosine, proseguendo in moderata salita lungo il traversone che aggira il versante settentrionale del Dosso Piemp e agguantata più in alto la carrozzabile del segnavia 253 (ore2), ecco che invertendo nuovamente la nostra direzione di marcia verso est, infine approdiamo al  rifugio degli alpini di Tignale (1151m, 30min), punto panoramico di grande suggestione, con grandiosa vista sul lago, la catena del Baldo e i monti dell’Alto Garda Bresciano.
Digradando ora a sud sul segnavia 256 e ritornati nel frattempo sull’altopiano di Tignale, ad Aer stavolta imbocchiamo il sentiero 251 che cala ripido giù nel bosco (ore1:20). Lasciato così il solare altipiano e attraversato nel bel mezzo del bosco un caratteristico ponte romano, sull’opposto versante dell’impluvio non ci resta che calare fin alle cascatelle ghiacciate già incontrate nell’andata, punto in cui intercettato nuovamente il sentiero 265, alla fine a ritroso torniamo in quel di Piovere (50min).
Dislivello assoluto 740m.
Tempo totale di cammino ore 5:40.