7/01 passo Nota - GrEsGa

Vai ai contenuti

7/01 passo Nota

Diario di Bordo > 2015
Altipiano di Tremosine
Passo Nota
07/01/2015
Imboccata a Limone l’erta provinciale che risale sulla panoramica balconata del comprensorio di Tremosine, superato il borgo di Vesio e proseguendo poi sull’indicazione N per Passo Nota, ecco che a circa metà lunghezza della val di Bondo lasciamo l’auto in prossimità dell’incubatoio ittico (720m) per dare così inizio alla nostra prima escursione dell’anno.

Incamminandoci sulla strada stessa di lì a poco abbandoniamo la valle maestra per imboccare alla nostra destra il segnavia n°217, dove guadato il torrente iniziamo subito la risalita della recondita ed erta val Muravalle. Arrancando lungamente su per il boscoso pendio e scavalcando più volte di qua e di là del ruscello, nel frattempo risaliamo nell’alto impluvio fino ad intercettare la mulattiera che alla nostra destra perviene da piazza Angelini (1300m, ore1:20). Prendendo qui la direzione sinistra, al vicino crocicchio di Malga val Cerese (1228m, 15min.) tralasciamo momentaneamente l’indicazione per Passo Nota e risaliamo l'erboso dosso alla nostra destra, dove in posizione dominante sull’intera area troviamo l’evocativo cimitero militare e i resti del lungo trincerone in calcestruzzo, posto a difesa del strategico valico (10min.). Giusto il tempo per un scatto fotografico, e tornati poi giù sullo sterrato della precedente mulattiera, poco più a N raggiungiamo la vicina ex. Caserma della Finanza di Passo Nota, altro interessante ed evocativo sito storico con tanto di cannone e obici lì posti in bella mostra (ora rifugio degli Alpini, 1220m, 25min.).
Dopo la meritata sosta rancio, digradando sulla strada asfaltata che a W cala nella val Cerese e passando poco dopo per il vicino rifugio Pedercini, seguendo gli innumerevoli e monotoni tornanti del sinuoso nastro d’asfalto e transitando strada facendo per località Le Acque (887m, 50min.), ecco che alla fine della lunga discesa torniamo direttamente al punto di partenza (35min.).
Dislivello assoluto 500 m.
Tempo totale di cammino ore 3:45.

                                             

Torna ai contenuti