04/03 Piccole Dolomiti - GrEsGa

Piccole Dolomiti
Rif. Cesare Battisti
04/03/2016
Anche oggi la curiosità ci ha portato tra nuovi monti e nuovi orizzonti, e così imboccata l’autostrada A4 con direzione Venezia, al casello di Montebello proseguiamo poi sulla SR11 fino all’ingresso della tangenziale 246 per Recoaro, e una volta attraversato il paese seguendo le indicazioni per località “La Gazza”, alla fine concludiamo il nostro viaggio in auto alla locanda Obante (995m) punto di partenza dell’escursione.

Camminando lungo la strada perveniamo velocemente alla sovrastante “vasca Obante” (1020m.), dove abbandonato l’asfalto e seguendo una traccia nella fresca neve, alla nostra sinistra aggiriamo la grande vasca per proseguire poi sul pianeggiante tracciato che s’inoltra nel bosco. Attraversati in breve sequenza l'uno dall'altro un paio di vivaci e suggestivi ruscelli e raggiunta nel frattempo una prima biforcazione (bivio per malga Lora), seguendo alla nostra destra l’indicazione bianco/azzurra per rifugio Battisti e raggiunto poco più in alto un secondo bivio (1135m, 45min.), ecco che tralasciando l’indicazione sinistra per Recoaro 1000 e il sentiero lungo per il "rifugio Battisti",  prendendo a destra la via del "sentiero breve" con ampi zig-zag nella spessa coltre andiamo ad intercettare più in alto nuovamente la strada che risale dalla Locanda Obante (1210m, 15min.). Camminando a questo punto direttamente sulla strada innevata, su a monte rimontiamo agevolmente sulla splendida balconata della “Gazza”, un’incantevole palcoscenico nel bel mezzo delle suggestive “Piccole Dolomiti” vicentine, dove è impossibile resistere all’inebriante profumo che aleggia attorno al rifugio Cesare Battisti (1265m, 30 min.), il posto giusto per liberarci degli zaini e far gli onori alla cucina di casa.
Dopo la sosta e le foto di rito, seguendo stavolta integralmente il sinuoso tracciato della strada, dopo un ultimo sguardo alle aguzze guglie delle “Piccole Dolomiti” e sul dirimpettaio comprensorio sciistico di Recoaro 1000, a ritroso torniamo agevolmente al nostro punto di partenza (50 min.).